Connect
To Top

“In tempi come questi”, partito il primo numero

“Fate il primo passo con fiducia. Non è necessario vedere tutta la scala, basta salire il primo gradino.”
(Martin Luther King)

Le domande del giornalista allo storico del cristianesimo antico ed al pastore sul tema: “Il Coronavirus è un giudizio divino o un evento umano?”

  1. Andiamo subito alla domanda, prima al pastore che ci darà il senso di quanto sta accadendo oggi nella chiesa e poi allo storico di cristianesimo antico per capire se la chiesa di oggi assomiglia un po’ a quella di sempre. Cristian prima e poi Giancarlo: Il coronavirus è un giudizio di Dio o un evento umano?
  2. Una domanda per tutt’e due: perché ogni volta che la chiesa affronta cataclismi, sciagure di proporzionali nazionali o transnazionali, o come in questo caso, proporzioni planetarie (L’Oms parla di pandemia globale), perché ogni volta la chiesa suona la campana a morto degli ultimi tempi…? Cristian e poi Giancarlo. 
  3. Qualcuno dice però, come il noto Michael Brown, che il coronavirus non è un segno degli ultimi tempi e che il peggio deve ancora venire. Vi chiedo, ma i predicatori sono convinti davvero di poter stabilire con certezza se siamo o non siamo negli ultimi tempi?
  4. Non c’è dubbio che noi ci troviamo di fronte ad un fenomeno di proporzioni gigantesche, mondiali. Trema  il sistema psicologico di tutto il pianeta. La gente ha paura. Galimberti precisa e dice che si tratta di angoscia, perché non si sa a che cosa si va incontro. Voi condividete questa distinzione? Ed in termini pratici che cosa cambia alla fine dei conti?
  5. Una domanda tipica da giornalista: se moriamo andiamo con il Signore. Se abbiamo tutta questa paura ed angoscia siamo proprio sicuri che veramente non vediamo l’ora di vedere il Signore? Non è forse vero che il cristianesimo post-moderno adora un Dio che prolunga all’infinito i giorni sulla terra? 
  6. Gesù divideva il tempo tra  ora e dopo. Il dopo per Lui non era il peggio, ma il meglio. Siamo sicuri che non stiamo vivendo un cristianesimo dell’oggi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Attualità

Privacy Policy

Copyright © 2020 Comunicazioni Cristiane