Connect
To Top

Michal, la donna delle due finestre

“L’altra metà del cielo…nella Bibbia”, il programma radiofonico concepito da Salvatore Loria che vi parla per ricomporre ed esaminare sul piano biblico e psicologico un personaggio biblico femminile.

E’ ricordata nella Bibbia come “la donna delle due finestre”. Nella prima, vi fece calare il giovane marito per salvarlo da un padre affetto da comportamento ossessivo compulsivo; nella seconda quando, vedendo il marito e re danzare in strada insieme con il popolo attorno all’arca, espresse nei suoi confronti un severo rimprovero. Parliamo di Michal, figlia secondogenita di re Saul, e moglie del grande re Davide. 

Questa trasmissione va in onda come sempre a “reti unificate”, come si diceva una volta: oltre alla Radio utilizziamo anche la nostra pagina FB che porta lo stesso nome della rubrica: L’altra metà del cielo nella Bibbia. 

La grande novità per noi che amiamo la televisione è rappresentata dal fatto che già dalla settimana scorsa, il nostro programma è visibile e non solo udibile: tutt’e quattro gli attori di questa trasmissione possono essere visti sempre che siate sulla nostra pagina.

Ecco alcune delle domande poste agli ospiti:

Abigaela

  1. Dal punto di vista storico-biblico se volessimo ricostruire il quadro complessivo del rapporto tra  Davide e Michal, dobbiamo partire dal contesto di corte e di politica militare in cui la bibbia colloca il giovane Davide: “E Davide andava e riusciva bene dovunque Saul lo mandava:  Saul lo mise a capo della gente di guerra, ed egli era gradito a tutto il popolo, anche ai servi di Saul.” Ti chiedo: sono cominciati qui i guai di Davide e poi di Michal, quando cioè agli occhi di tutti diventa un eroe, un simbolo, perfino per le donne?
  1. Barbara qui c’è molto materiale per la psicologa-psicoterapeuta: una rete fittissima di protagonisti, attori coinvolti: il re, la córte, il popolo, le donne, il giovane Davide. Se pensi che tutto ciò accadeva quando non c’erano mezzi di comunicazione di massa, e FB ed Instagram erano lontani tremila anni,  si rimane stupiti che la notizia viaggiasse così veloce e coinvolgesse una marea di persone. Ti chiedo: A quali rischi si espone chi assurge agli onori della cronaca? Insomma quali sono i rischi di quel fenomeno che oggi chiamiamo divismo? 

Vedi la trasmissione andata in onda e online martedì 24 marzo 2020:

Michal, donna divisa tra un padre ossessivo-compulsivo ed un marito creativo

Trasmissione da Radio Voce della Speranza Catania

Publiée par L'altra metà del cielo nella Bibbia sur Mardi 24 mars 2020

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Radio

Privacy Policy

Copyright © 2020 Comunicazioni Cristiane